Prima di sostenere gli esami il candidato deve acquistare da un qualsiasi Centro accreditato (Test Center) una tessera (Skills Card) su cui verranno via via registrati gli esami superati.
Alla New Skill il costo praticato per l'acquisto della Skills Card è pari a 90,00€ e ciascun esame ha un costo pari a 35,00€.
Un candidato già in possesso di Skills Card può prenotare, almeno tre giorni prima della data della sessione, gli esami alla New Skill.
Qualora il candidato non fosse in possesso della Skills Card dovrà necessariamente recarsi presso il nostro centro almeno dieci giorni prima della sessione di esame per effettuare l'acquisto e la relativa registrazione della Skills Card.
In tutti i casi gli esami potranno essere pagati il giorno stesso della sessione. Il candidato dovrà presentarsi agli esami munito di un valido documento di riconoscimento.
Per sostenere gli esami non è assolutamente necessario aver seguito un corso presso il nostro centro e quindi
il candidato potrà preparsi da solo o seguire un corso presso un'altra struttura.
Per conoscere gli argomenti trattati durante le prove, il candidato potra scaricarsi i syllabus.
Gli esami sono in totale sette, di cui uno teorico mentre gli altri sono costituiti da test pratici. Il livello dei test è volutamente semplice, ma sufficiente per accertare se il candidato sa usare il computer nelle applicazioni standard di uso quotidiano.
Non è prevista propedeuticità, per cui il candidato potrà scegliere di sostenere qualsiasi esame nell'ordine da lui scelto.
Più precisamente, sono previsti i seguenti moduli:
1 - Computer Essentiale
2 - Online Essentials
3 - Word Processing
4 - Spreadsheets
5 - IT Security (Specialised Level)
6 - Presentation
7 - Online Collaboration
Ogni esame può essere sostenuto presso un qualsiasi Centro accreditato in Italia o all'estero. Il candidato non è, cioè, obbligato a sostenere tutti gli esami presso la stessa sede e inoltre può scaglionarli nel tempo. Quando ha superato tutti gli esami, egli riceve la patente (diploma) da parte dell'ente nazionale autorizzato ad emetterla (in Italia, l'AICA) per tramite del Test Center presso il quale il candidato ha conseguito l'ultimo esame. Poichè i tempi di consegna da parte di AICA del diploma ECDL variano da 30 a 60 giorni lavorativi, su richiesta del candidato la New Skill potrà rilasciare un attestato comprovante l'avvenuto superamento di tutti gli esami.

sigmanet cisco ecdl logo AF Pearson logo formate Campania Fondo Sociale